IL  LABORATORIO/

PotlachMilano è un percorso di formazione sperimentale, della durata di un anno, per realizzare una ricerca-azione interdisciplinare e raccontare le culture della città con la tecnica dell’audiovideo.

Si imparerà a comprendere e osservare le pratiche interculturali urbane insieme a numerosi esperti (artisti, architetti, videomaker, antropologi).
Contemporaneamente si apprenderanno le tecniche di esplorazione urbana e di realizzazione di un progetto audiovisivo a regia collettiva, per raccontare e raccontarsi.

 

IL GRUPPO/
PotlachMilano vuole formare un gruppo di 40 giovani tra i 18 e i 35 anni – anche senza esperienza sulle tecniche dell’audiovisivo – di diversa provenienza, geografica e professionale, in cui i partecipanti saranno coinvolti a mettersi in gioco attivamente per raccontare insieme l’intercultura.

 

QUANDO/
Il Laboratorio ‘Potlach Milano’ si svolgerà dal 15 Aprile 2016 a Febbraio 2017.

Nella prima parte (da Aprile a Settembre) si svolgerà la formazione teorico-pratica: lezioni teoriche con esperti, per confrontarsi e approfondire il tema dell’intercultura, e momenti di esplorazione guidata e pratica di ripresa della città.
Le lezioni si terranno il venerdì dalle 18 alle 20 – alcune delle quali aperte al pubblico –  e il sabato dalle 10 alle 18 – riservate ai soli iscritti – indicativamente due/tre volte al mese.

Seguirà nella seconda parte (da Ottobre 2016 a Febbraio 2017) la finalizzazione della ricerca e la realizzazione del film-documentario, cui seguiranno le presentazioni pubbliche del prodotto finale.

 

COME  PARTECIPARE/
Al laboratorio possono partecipare 40 giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni, interessati a realizzare una ricerca audiovisiva e ad approfondire il tema dell’intercultura a Milano.

Non sono richieste conoscenze specifiche o professionalità, ma solo buone motivazioni.

Ai partecipanti selezionati sarà richiesto un contributo di iscrizione di 50 €.
Sono disponibili 20 posti gratuiti riservati a candidati presentati da enti del Terzo Settore.

 

Scarica il modulo di partecipazione QUI e compilalo con tutti i tuoi dati.

Invia il modulo entro e non oltre le ore 24 del giorno 31 marzo 2016, a info@dynamoscopio.it, indicando nell’oggetto della mail: ‘candidatura Potlach-Milano’.

 

La selezione dei 40 partecipanti sarà comunicata via mail il 7 aprile 2016.

Successivamente, i nomi dei componenti del gruppo di ricerca saranno resi pubblici sul sito.

 

Per info

info@dynamoscopio.it

 

Scarica la call completa QUI

Scopri il programma e i relatori degli incontri pubblici QUI

Vieni alla presentazione del progetto il 17 marzo per saperne di più QUI

Compila il form di iscrizione scaricabile QUI e invialo a info@dynamoscopio.it